Poesie di Rose Ausländer

Il mio respiro

Nei miei sogni profondi
la terra piange
sangue

Le stelle sorridono
nei miei occhi

Se vengono persone
con domande multicolori
andate da Socrate
rispondo

Il passato
mi ha composto in versi
io ho
ereditato il futuro

Il mio respiro si chiama
adesso

*

Io

sono
un corallo
nel mare dei
ricordi
e attendo
il vento

Principessa
pescami
su
mettimi al collo

Sarebbe
la mia fortuna

*

Madre lingua

Mi sono
tramutata in me
di attimo in attimo
smembrata fatta a pezzi
sul sentiero di parole
madre lingua
mi ricompone
mosaico di persone

*

Madreterra

La mia patria è morta
l’hanno sepolta
nel fuoco

Io vivo
nella mia madreterra
la parola

*

Il cielo

Ha dismesso le sue maschere
Nuvole notturne impediscono
Alle stelle
Di vedere
La sorella terra

Lui sogna
che il suo nero infinito
porti il lutto per il sole
sogna gli uomini sulla terra
che lo sognano azzurro

Nel buio impenetrabile
conta le sue abitazioni
devono essere sette
ma non è così
infinitamente di più

Lui conta all’infinito.

(Rose Ausländer, traduzione di Anna Maria Curci)

da: https://lapoesiaelospirito.wordpress.com/2010/04/05/la-parola-terra-materna-rose-auslander/

2 thoughts on “Poesie di Rose Ausländer

Leave a comment